Cos'è la Medaglia D'Onore e come richiederla

Posta Miltare

MEDAGLIA D'ONORE

Medaglia d'Onore

Questo riconoscimento viene concesso a tutte le persone, civili e militari che durante la seconda guerra mondiale subirono l'internamento e la deportazione da parte dell'esercito tedesco.

Sono passati già molti anni e purtroppo molte persone meritevoli di questa riconoscenza non sono più tra noi. Ma se le famiglie volessero richiederla la medaglia verrà comunque concessa alla memoria.

La legge

L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti.
Il legislatore italiano, dopo aver   sancito che “La Repubblica italiana riconosce a titolo di risarcimento soprattutto morale il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale”, ha individuato nella medaglia d’onore un opportuno riconoscimento simbolico.
La legge ha inoltre stabilito che, al fine di individuare gli aventi diritto al riconoscimento, fosse istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, un Comitato, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o da un suo delegato, costituito dai rappresentanti dei Ministeri della Difesa, degli Affari esteri, dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, dell’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP) e dell’Associazione nazionale ex internati (ANEI), nonché da un rappresentante dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
Per la formulazione delle istanze di concessione delle medaglie d’onore da parte degli interessati occorre fare riferimento ad una apposita modulistica ed è possibile conoscere lo stato dell’iter di ogni istanza tramite opportune interrogazioni alla specifica banca dati creata - presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - per la classificazione e gestione delle istanze pervenute.
La concessione della medaglia d’onore agli aventi diritto è formalizzata con l’emanazione di appositi Decreti del Presidente della Repubblica, che, negli elenchi allegati, riportano i nominativi degli insigniti.
Le medaglie d’onore, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sono inviate alle Prefetture competenti per territorio per la relativa consegna.
Le cerimonie sono organizzate in sede locale il giorno 27 gennaio di ogni anno, in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria”, mentre nello stesso giorno, al Palazzo del Quirinale, si svolge una celebrazione a livello nazionale.
Le stesse Prefetture possono procedere alla consegna anche in data diversa, al fine di soddisfare con maggiore frequenza le aspettative degli interessati.

Modalità di presentazione della domanda:

L’istanza per ottenere la medaglia d’onore deve essere inoltrata al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma.
E’ necessario che nell’istanza stessa siano chiaramente indicati il periodo ed il luogo dell’avvenuto internamento in un lager da parte delle truppe tedesche.
Alla domanda corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, possono essere allegate le fotocopie dei documenti attestanti la deportazione oppure una dichiarazione sostitutiva redatta secondo il modello di seguito riportato.
Infine, come previsto dalla normativa di riferimento, possono essere inoltrate al Comitato anche le copie delle istanze già presentate all’OIM, purchè dalle medesime siano chiaramente individuabili data e luogo dell’avvenuto internamento.

La modulistica

Nel link che trovate qui sotto potrete scaricare il file pdf contenente il modulo da stampare, compilare e spedire.